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Crediti CNOAS
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Per Assistenti Sociali

Empatico: la PNL nelle relazioni di aiuto ed in équipe

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Responsabile Scientifico: dott. Claudio Borzi
Codice Accreditamento: 58388
Crediti Deontologici: 3
Crediti Formativi: 4
Scadenza: 18/07/2025
DESCRIZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO

 

Obiettivi:

Promuovere una comunicazione efficace con l’utenza e le figure professionali con le quali si collabora attraverso le tecniche della comunicazione efficace della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per promuovere da subito nuovi comportamenti di sicuro successo a tutto beneficio della qualità del servizio e della propria realizzazione nel campo professionale.

Migliorare la competenza nel gestire le relazioni a 360° che si traduce in maggior efficienza e un più alto grado di soddisfazione da parte dei servizi e dell’utenza.

 

Obiettivi Specifici di apprendimento

  • Prendere coscienza delle proprie potenzialità comunicative, verbali e non verbali, per sapere sempre, in tutte le situazioni, come e cosa fare.
  • Identificare le diverse chiavi di interpretazione dei propri interlocutori per riuscire ad interagire al meglio.
  • Apprendere efficaci strutture linguistiche per aumentare la qualità della propria comunicazione e promuovere l’alleanza terapeutica con l’utente.
  • Prevenire e superare conflitti ed incomprensioni attraverso  le tecniche di mediazione PNL
  • Affrontare con successo l’utenza più “difficile” e i loro familiari.
  • Comunicare  fiducia e competenza nella relazione.
  • Costruire un clima armonico con colleghi e collaboratori.
  • Saper individuare i processi motivazionali di ogni singolo utente ed utilizzarli nella relazione anche ai fini della compliance.
  • Rafforzare la coesione del proprio team di lavoro.
  • Ritrovare lo slancio e la motivazione nell’attività professionale

Programma

La comunicazione verbale e non verbale: tecniche per una comunicazione efficace

  • Concetto di RAPPORT e tecnica di RAPPORT.
  • Forme verbali per rafforzare il RAPPORT.
  • CALIBRAZIONE: la capacità di leggere il linguaggio non verbale ad integrazione dei dati forniti dall’utente.
  • Indicazioni per esercitare la CALIBRAZIONE.
  • La CONGRUENZA nella comunicazione.
  • Come riconoscere la COMUNICAZIONE CONGRUENTE.

La percezione della realtà esterna

  • Concetto di Mappa e Territorio.
  • Gli organi sensoriali o sistemi rappresentazionali.
  • I 5 sensi e il loro potere di influire sulla fisiologia.
  • Il significato dei movimenti oculari spontanei.

Il linguaggio per capirsi e il pensiero costruttivo

  • Il linguaggio verbale: le regole del Metamodello Linguisticoper favorire una comunicazione chiara.
  • Come correggere le Generalizzazioni, le Distorsioni, le Cancellazioni
  • L’approccio positivo:
    • Corretta formulazione degli obiettivi: offrire all’utente  una prospettiva positiva che aumenti la sua capacità di affrontare e gestire al meglio l’iter terapeutico relativo alla propria patologia
    • Il Reframing  per imparare a reagire in positivo alle situazioni e guidare in modo vantaggioso la percezione dell’interlocutore.
    • Le posizioni percettive: imparare a vedere la realtà da più punti di vista per trovare le risorse utili al superamento di un ostacolo. L’autoprotezione nelle situazioni stressanti.
  • Metaprogramma: elementi per la motivazione e le strategie di decisione.

I livelli logici di Robert Dilts

  • Ruolo di Credenze e Valori per rafforzare la motivazione nelle scelte
  • La Piramide di Dilts
  • Credenze, Capacità, Comportamento e loro relazione.
  • I Valori e l’Identità: la Motivazione profonda. Riconoscere i VALORI significativi dell’interlocutore per rafforzare compliance e alleanza terapeutica.
  • In che modo la definizione di una identitàcondivisa che esprima ilvalore del proprio staff  può allineare i livelli di motivazione e creare sintonia fra tutti.

Esercitazioni Pratiche

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La comunicazione verbale e non verbale: tecniche per una comunicazione efficace
Claudio Borzi Formatore PNL
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Modulo 1
Lezione 1
La comunicazione verbale e non verbale: tecniche per una comunicazione efficace
Claudio Borzi - Formatore PNL
Modulo 2
Lezione 1
La percezione della realtà esterna
Claudio Borzi - Formatore PNL
Modulo 3
Lezione 1
Il linguaggio per capirsi e il pensiero costruttivo - parte prima
Claudio Borzi - Formatore PNL
Lezione 2
Il linguaggio per capirsi e il pensiero costruttivo - parte seconda
Claudio Borzi - Formatore PNL
Modulo 4
Lezione 1
I livelli logici di Robert Dilts
Claudio Borzi - Formatore PNL
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