Progettazione e il servizio sociale degli enti pubblici del terzo settore
Crediti Formativi: 4
Nella “società della conoscenza” i beni immateriali sono determinanti per creare innovazione, benessere e sviluppo. L’apprendimento continuo durante tutto l’arco della vita (lifelong learning) è per tutti una necessità ed un bisogno per gestire la complessità dei processi sociali. Ancor di più, per i professionisti investire nella crescita costante dei propri saperi e delle proprie competenze ed expertise è un dovere deontologico ed un obbligo per offrire ai propri utenti e clienti prestazioni efficaci e di elevata qualità.
Nell’Information Technology Society l’apprendimento avviene sempre più per mezzo e mediante strumenti informatici (computer, smartphone, tablet, …). Per questa ragione BBC offre ormai da alcuni anni Corsi di Alta Formazione, accreditati dagli Ordini Professionali, in modalità FAD (Formazione a Distanza). A partire dal 2012BBCha sviluppato una specifica offerta formativa indirizzata al Servizio Sociale e alle dinamiche del Welfare,in modalitàFAD, con video corsionline e interattivi.
In questa area BBC ha elaborato e proposto alla comunità professionale degli assistenti sociali italiani diversi corsi su molteplici tematiche: dal lavoro sociale nella società postmoderna ai fenomeni migratori, dalla complessa problematica degli abusi a danno dei bambini e degli adolescenti al ruolo delServizio Socialenelle attività di tutela e protezione per i minori (interventi preventivi, affidamento, adozione nazionale e internazionale, ecc.), dalladeontologia professionale alle implicazioni della crisi socio-economica, dai processi valutativi ai rischi e ai dilemmi etici del lavoro dell'operatore, alla programmazione e pianificazione degli interventi sociali.
Tutti i corsi proposti dalla BBC hanno sempre riscontrato grande interesse ed apprezzamento da parte dei professionisti e degliOrdini regionali.
BBC ispira la propria azione ad un'etica rigorosa, nonché ad alcuni principi fondamentali che garantiscono il successo dell’offerta formativa: